SEO, ovvero l’ottimizzazione dei contenuti di un sito per renderli più “graditi” al motore di ricerca. Parola molto usata, oserei dire quasi abusata in rete. SEO però ha anche un altro significato e in gergo si usa  per definire una persona che si occupa -appunto – di SEO.

Appunti di SEO – Come investire nella pubblicità su internet per la propria attività

 

Questa sezione nasce in risposta alle numerose richieste dei clienti, nel tentativo di rendere un po’ più comprensibile ai non addetti ai lavori il complesso mondo del SEO.  Dopo una brevissima introduzione, partiremo analizzando alcune situazioni comuni fino ad arrivare a trattare i dubbi che attanagliano sempre più di frequente chi ha un sito che non funziona o che non ha dato fino ad ora i risultati sperati.  Se stai pensando di investire in pubblicità per il tuo sito internet, se lo hai già fatto e non hai ottenuto nulla in più di prima o se stai semplicemente pensando di affiliarti ad qualche portale di zona (pubblicità della tua attività in un comune) o di categoria (pubblicità della tua attività tra tutti quelli che la fanno in ambito nazionale)… beh… allora queste pagine sono scritte proprio per te.

 

SEO – Sto spendendo bene i miei soldi?

 

Nel mio lavoro di consulenza inevitabilmente entro in contatto con molte persone ogni giorno e incontro sempre più spesso persone scontente della loro esperienza sul web. Spesso emerge che addirittura hanno fatto investimenti importanti senza una strategia di base che non fosse affidata al fato e questo, nella stragrande maggioranza dei casi, significa spendere male i propri soldi, se non addirittura buttarli via. D’altro canto in un’epoca nella quale nel comune parlare si associa indistintamente il titolo di informatico a chi aggiusta i PC e a chi progetta compilatori o scrive driver, anche chi non ha competenze specifiche nel settore o si improvvisa sviluppatore di siti web con qualche CMS gratuito e un’infarinatura di HTML scolastico, trova terreno fertile nel nostro tessuto sociale; le situazioni descritte sopra sono molto più diffuse di quanto si creda. E se non si sa ancora bene quali siano le competenze specifiche di tale professione, è molto comune affidarsi alla persona sbagliata: in questo contesto, le considerazioni appena fatte sono purtroppo naturali.

Appunti di SEO: come spendere bene i propri soldi con la pubblicità su internet per il proprio sito e i propri prodotti

Appunti di SEO: Il budget pubblicitario è molto importante per qualsiasi attività su internet, ma come possiamo essere sicuri che i nostri soldi siano ben spesi?

L’argomento è vastissimo e apre tematiche importanti a ventaglio, che per brevità non possiamo trattare in maniera esaustiva. Ho diviso questa piccola guida (senza pretese) in tre parti che analizzano situazioni comuni e cercano di rispondere alle domande classiche di chi si trova a scegliere quale investimento fare per ottimizzare la resa del suo sito web. Il taglio della trattazione è volutamente orientato ai non addetti ai lavori, nella speranza di fare un po’ più di chiarezza su una tematica che comunemente è di difficile comprensione per chi vuole ampliare la propria attività con internet.

Scrivere una guida organica, benchè piccola, è un’operazione complessa che richiede molto tempo. Se avete trovato queste pagine interessanti, sarei felice se lasciaste un commento. Se non siete d’accordo con quanto scrivo, lasciate ugualmente un commento: eventuali critiche contribuiscono alla crescita professionale di ogni individuo. Se avete bisogno di maggiori informazioni, contattatemi utilizzando il modulo a destra.  Grazie.

Le sezioni della nostra mini guida: